IL MASCHIO RISOLTO
"Gli uomini io
non amo
ma in te vedo e
m'appaga:
tu sei maschio risolto
spirito risoluto
compiuta è la tua
mente
in integra persona.
Ché tu conosci i
limiti
dell'esser tuo e li
accogli
sapiente che ormai sa
pure di non sapere;
fa sol ciò che può
fare."
Ma l'emozioni avvampano
nel petto, e turbinano
di turbinoso ardore.
Pur saldi, pii principi
dettan la direzione
l'andar di volontà.
Che certo io li segua
infallibili guide
e me stesso protegga
e apprezzi con gran lena
d'inesauribil stima.
*
Commento:
La terza e ultima poesia della serie, in settenari sciolti divisi in due stanze, si fonda su un commento che una mia amica omosessuale mi fece a elogio di ciò che sono.
Dalla bocca di lei, che non ha mai stimato e amato gli uomini, queste parole assumono un senso di lode ancora più grande di quello che mostrano a una prima lettura, considerando inoltre che lei pure si è imbarcata negli abissali mari degli studi di psicologia: "Tu sei, forse, l'unico esemplare di maschio risolto che io abbia mai incontrato in vita mia. è come se fossi consapevole di tutto ciò che hai dentro, onesto con te stesso, una cosa che non mi è mai capitata di vedere"; così mi disse quel giorno, passeggiando insieme. Ed ecco che i miei occhi si illuminarono di gioia, perché in quel momento ho realizzato di aver ritrovato la mia autostima ormai da molto tempo da quando l'avevo perduta da bambino, per merito di una educazione asfissiante e svalutante.
Tuttavia, nei versi successivi vi è pure la consapevolezza di non aver ancora risolto del tutto i miei problemi di gestione delle emozioni, quelle emozioni che turbinano incontratate nel mio cuore. Solo i miei principi morali, sostenuti da un'etica salda e da una razionalità inconfutabile, mi permettono di proseguire, con equilibrio, nel mio cammino sopportando lo sconquasso emotivo che da sempre mi accompagna. Sono appunto le bonarie guide che mai mi abbandonano; gli angeli custodi che proteggendomi fanno sì che io viva sempre in armonia con me stesso, ad ogni passo.
Nessun commento:
Posta un commento